Ideali per la colazione, sopratutto se accompagnati da una bella tazza di tè, questi biscotti sono una rivisitazione dei classici “frollini”, cioè i biscotti al burro ideali all’inzuppo.
Facili da fare, bisogna solo tener conto che il burro e l’impasto non devono riscaldarsi troppo e quindi è preferibile prepararli nelle ore meno calde della giornata (questo vale se come me avete deciso di prepararli a luglio e con 30° in casa).
Questi biscotti, se tenuti in un barattolo di latta, si conservano per tantissimo tempo e rimangono come appena fatti (di preciso non so dirvi quanto a lungo si conservano perché a casa mia finiscono sempre in 3-4 giorni talmente sono buoni).
Questi li ho preparati per la colazione del mio ragazzo e di suo padre, quindi non ho lesinato sulla quantità di zucchero ma voi potete tranquillamente dimezzarne la dose se non li volete troppo dolci.
Se non avete la granella di mandorle e nocciole potete fare come: io ho messo la frutta secca intera in un sacchetto e l’ho sbriciolata colpendola con un barattolo (un metodo meno violento è quella di metterla dentro un mixer e tritarla).

Ingredienti
100 gr farina 00
200 gr farina integrale
150 gr burro FREDDO
100 gr di zucchero
1 uovo
scorza di limone
Miele q.b.
Granella di mandorle e nocciole q.b.

Mettete la farina in un mixer insieme al burro freddo e ridurre il tutto “a sabbia” (questo procedimento si può fare anche a mano ma bisogna essere abili e veloci per evitare che il burro si scaldi).
Trasferite la sabbia in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e l’uovo; impastate velocemente con le mani e formate un panetto sodo. Avvolgete in risultata nella pellicola trasparente e poi mettetelo in frigo a riposare per una trentina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di circa 3-4 mm e poi, con uno stampo, formate i biscotti con la forma che preferite (potete anche usare un semplice bicchiere oppure fare dei rettangoli con il coltello).
Cuocete a 180° per 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorati.
Quando si saranno intiepiditi, guarnite con un po’ di miele la superficie e cospargete di granella.