Come molte verdure, le carote hanno tantissime buone qualità: sono poco caloriche, contengono molte vitamine, fibre e Sali minerali.
Ogni 100 g le carote contengono 35 kcal e sono composte prevalentemente da carboidrati e fibre.

Benefici
Fin da bambini ci dicevano di mangiare le carote perché facevano bene alla vista: il betacarotene contenuta nell’ortaggio è il precursore della vitamina A che favorisce la crescita della cornea oculare.
Un altro detto molto diffuso riguarda l’abbronzatura: l’assunzione di carote, infatti, favorisce la pigmentazione della pelle attraverso l’esposizione solare. Il colore che però si assume a seguito dell’assunzione di questa verdura è tendente al giallastro e, con l’abbronzatura, dona un bel colorito ambrato.
Aumenta la minzione e quindi elimina scorie e tossine (in particolari quelle che si trovano nel fegato).
Infine, le carote non contengono un indice glicemico e sono quindi adatte a contrastare il diabete e possono essere assunte dai diabetici.

Controindicazioni
Un consumo elevato di carote però è decisamente sconsigliato. Infatti, può provocare casi di diarrea, soprattutto se si tratta di carote cotte.

Curiosità
La carota è originaria dell’Afghanistan e in principio era viola. Nel 1500, in onore della famiglia Orange, fu fatta divenire arancione.
I diversi colori che presenta questo ortaggio rappresentano i diversi tipi di vitamine e altre sostanze; ad esempio, quella arancione è ricca di vitamina A.